Per informazioni
info@azgualeni.it

Dopo aver scritto l’ articolo relativo alla 63^ Fiera di Orzinuovi ed in particolare del Concorso Morfologico della razza Saanen e della Camosciata delle Alpi che ero riuscito ad organizzare non mi resta che riportarvi il resoconto della manifestazione che sebbene sia solo alla prima edizione, ha riscosso un notevole successo. Con l’avvio della Fiera si sono presentati ben 6 allevamenti di capre di razza Saanen e 3 di capre di razza Camosciata delle Alpi per un totale di un centinaio di animali. Presieduto dal giudice ufficiale Guido Bruni, presidente dell’ARAL sezione ovicaprini, il concorso è iniziato verso le 20,00 con una discreta affluenza di spettatori che è aumentata man mano.

La sfida è stata serrata e più di una volta il giudice si è visto in difficoltà e costretto ad analizzare più volte gli animali prima di decidere il vincitore o anche solo i primi tre classificati. L’Azienda Agricola Gualeni Roberto è risultata la maggiormente premiata nella manifestazione ottenendo:

  • 2° classificato Categoria Becchetti nati 2011 con “Junior”
  • 1° e 2° classificato Categoria Becchi nati nel 2009 o precedenti rispettivamente con “Scooter” e “Rambaldi”
  • 2° classificato Categoria tre Caprette nate nel 2011
  • 1° classificato Categoria Capre nate nel 2010 e 2009
  • 2° classificato Categoria Capre nate 2008 e precedenti
  • Premio “Miglior Mammella” con la stessa capra classificata 2° nella Categoria Capre nate 2008 e precedenti
Ringraziamo tutti i partecipanti che sebbene avessero l’allevamento da gestire e mungiture da effettuare ci hanno comunque fatto compagnia intrattenendosi poi tra vettovaglie e formaggio, rigorosamente di capra, fino a notte inoltrata.
Infine un saluto al becco “Scooter” che in questi anni mi ha dato molte soddisfazioni e fatto vincere parecchi premi ma, non potendo più utilizzare per i soliti problemi di consanguineità, ho dovuto vendere dopo il termine della manifestazione. Veramente un animale con grande portamento e prestanza come raramente ne ho visti.
In allegato l’intervista in merito alla manifestazione pubblicato sul Giornale di Brescia

[ 1 commento ]


1 commento

  1. salvatore scrive:

    salve a tutti seguo il sito con entusiasmo cercando d capirne d+ ma mi viene difficile solo lidea d acquistare capre in Sardegna sono veramente inesperto se mi volete dare dei consigli in merito grazie mille